Abbiatene Cura E Usatelo Responsabilmente

Abbiatene Cura E Usatelo Responsabilmente

Oggi vi parliamo di un progetto che ci sta particolarmente a cuore. Da quando le foreste del Pianeta si sono trasformate in luoghi contaminati e spesso poco puliti, molte persone, gruppi, comitati e aziende si sono interessate al tema della cura e sostegno dell’ambiente. La verità si scopre solo quando ci si trova a passeggiare per i sentieri di montagna o nelle foreste per cercare silenzio e pace, dove tutto appare perfetto e poco antropizzato ma forse, abbagliati dai panorami mozzafiato o dalla ricerca della linea perfetta, non vi siete accorti che le nostre montagne sono spesso ricettacolo di piccoli pezzi di plastica e carta, lasciati dai turisti o persi dagli sportivi che inconsciamente credono di non distruggere. Proprio da questo principio nasce la collaborazione con il progetto Nutbrushes, un idea che prende forma nel 2017 quando due arrampicatori milanesi si rendono conto della necessità di informare gli appassionati di questa disciplina sull’importanza della pulizia dei sassi, trasformando l’azione simbolica di pulizia della propria linea in un messaggio di tutela ambientale.

I soci di Selva Urbana si sono quindi domandati quale poteva essere la soluzione migliore per sollevare il problema della pulizia e hanno scelto di ospitare Nutbrushes al PIANTALA! Tour 2018, fornendo lo spazio per un desk espositivo. Per capire meglio il progetto in cui crediamo ed a cui ci siamo avvicinati, lasciamo la parola ai suoi fondatori.

“Le nostre intenzioni sono quelle di sensibilizzare i climbers a pulire le proprie linee prima e dopo ogni passaggio… la filosofia in cui crediamo e la mentalità che vorremmo instaurare è quella del rispetto reciproco del climber e dell’ambiente. Pulire per migliorare l’aderenza sulla roccia, permettendo allo sportivo di avere più grip oltre che lasciare la roccia nelle sue condizioni di origine.

La conseguenza è stata la creazione di diversi modelli di spazzole e spazzolini lavorati interamente a mano, seguendo il nostro gusto e le esigenze che riteniamo necessarie per la performance dello scalatore. I legni, studiati e ricercati per offrire la migliore soluzione di durabilità e affidabilità, hanno caratteristiche unice; le setole sono di origine naturale e molto più fitte rispetto alle comuni spazzole in commercio. La particolarità del nostro prodotto è l’unicità, perché ogni Nutbrushes è unico e testato per fornire il massimo della qualità al consumatore. La collaborazione con Selva Urbana è nata dal nostro impegno verso la salvaguardia del Pianeta. Il loro movimento, che unisce il rispetto per verde e la passione per il nostro sport, ci ha coinvolto e permesso di entrare nei meandri della sostenibilità. Siamo felici di partecipare a “Piantala Tour” 2018 e proprio tramite la nostra partecipazione potremo contribuire alla creazione di una nuova foresta nel 2019, come? Facile, per ogni spazzola loggata Selva Urbana venduta durante e dopo il Tour, Nutbrushes si impegna a versare parte dei ricavati a Selva Urbana rafforzando il motto, perché anche Nutbrushes vuole PIANTARLA!“

Lascia una risposta