The Clean Outdoor manifesto è un progetto dedicato a tutta la comunità outdoor che mira alla creazione di una massa critica pronta ad attivarsi non solo per la difesa degli spazi naturali ma, soprattutto, per un cambio di prospettiva nel rapporto uomo-natura.
Oltre il centinaio i partecipanti presenti alla prima presentazione pubblica del Manifesto avvenuta presso il Patagonia Store di Milano lo scorso giovedì, 16 maggio 2019. Un’occasione che ha rappresentato un primo importante momento di incontro tra esponenti delle varie comunità outdoor e nella quale non sono mancati momenti di confronto su alcune delle tematiche fondamentali espresse dal Manifesto.
The Clean Outdoor Manifesto è un progetto che ha preso forma negli ultimi mesi nascendo dalla collaborazione dei primi 12 firmatari (Luca Albrisi, Simone Barberi, Andrea Benesso, Davide Zeo Branca, Francesco Paco Gentilucci, Davide Grazielli, Luca Dalpez, Maria Carla Ferrero, Dino Lanzaretti, Jacopo Larcher, Matteo Pavana, Eva Toschi) che, partendo da un’idea condivisa, hanno deciso di realizzare questo documento condiviso per cercare di dare una spinta verso una consapevolezza ecologica e biocentrica della comunità outdoor.
Un impulso che parta dal basso, che possa essere condiviso, sottoscritto e “impugnato” da chiunque abbia voglia di contribuire alla presa di coscienza ambientale del mondo outdoor e che sia pronto ad intraprendere le azioni necessarie per difendere gli ambienti naturali. Perché l’obiettivo delle azioni per l’ambiente non può più essere solo la sensibilizzazione e la presa di consapevolezza ma deve essere la realizzazione di azioni sempre più evidenti, concrete e radicali.

In questi primi giorni sono state raccolte più di 300 firme ma questo è solo l’inizio. Il progetto intende dare voce a iniziative dedicate alla diffusione dei valori del Manifesto e supportare la realizzazione di azioni concrete per la salvaguardia ambientale. Sarà infatti possibile per qualunque associazione, gruppo o singolo attivista sfruttare il network del #TheOutdoorManifesto per proporre azioni concrete in linea con i suoi principi.

Read, Sign. Take Action!