Per l’ottavo anno consecutivo tornano le giornate di forestazione partecipata di Selva Urbana che, con l’aiuto della cittadinanza e delle aziende donatrici, pianteranno 2.521 alberi che andranno a riforestare aree urbane e creare dei veri e propri boschi cittadini.

Nel 2023 Selva Urbana raggiunge e supera il grande traguardo dei 10.000 alberi piantati.

Un risultato straordinario ottenuto dalla collaborazione tra i soci di Selva Urbana, gli impegni assunti dalle amministrazioni comunali e grazie alle donazioni da parte di privati, associazioni e aziende – tra cui Avis, Clifford, Gruppo Mediobanca, Mission Bambini ETS, W Executive, Schneider Electric, Wild Tee, Zurich e molti altri che finanziano in maniera minore ma sostengono di continuo il progetto di forestazione dell’Associazione.

Il traguardo dei 10.000 alberi è un dato molto importante per la nostra Associazione perché ci mostra come un piccolo gesto unito a tanti altri può fare la differenza; il bacino di utenza e di donatori raggiunti con l’impegno e la determinazione di un Pianeta diverso, ci riempie di orgoglio e ci dice che il nostro sogno è quello giusto. Purtroppo a causa della siccità dell’estate del 2022 e delle tempeste del luglio 2023, abbiamo rilevato che alcuni alberi non sono più adeguati al clima estremo che sta investendo il nord Italia, per questo ci stiamo adeguando attraverso studi e analisi scientifiche condotte con l’Università Statale di Milano, ma nel complesso possiamo dire che la perdita si aggira su valori consoni alla forestazione – circa il 10% complessivo. La ricerca è diventata anche per noi un elemento fondamentale che corre in parallelo alla attività operativa di “forestatori” e che ci permetterà di scegliere la tipologia di piante giuste per il futuro.” afferma Davide Cazzaniga, Presidente di Selva Urbana. 

Le città protagoniste delle piantumazioni sono 11 e sono collocate nelle province di Milano, Bergamo, Lecco, Pavia. Si rafforza anche il rapporto instaurato con alcune amministrazioni comunali -tra cui Rho, Gaggiano, Osnago e Monza- che, anno dopo anno, arricchiscono le loro città di alberi mettendo così a disposizione dei cittadini città sempre più verdi.

Le date delle Forestazioni Partecipate* aperte ai cittadini sono:

  • Venerdì 10 novembre h 10 a Rho, corso Europa 83°
  • Venerdì 10 novembre h 10 a Dalmine, via Bastone 
  • Mercoledì 15 novembre h 10 a Monza, Parco Birona-Debussy
  • Venerdì 17 novembre h 10 a Limbiate, via Torino 1 
  • Venerdì 17 novembre h 10 a Castel San Pietro Terme (BO), Osteria Grande viale D. Broccoli 16 
  • Venerdì 17 novembre h 10 a Rozzano, Parco comunale n.1
  • Venerdì 17 novembre h 10 a San Lazzaro (BO), Parco della Pace
  • Sabato 18 novembre h 11 a Monza, Parco Birona-Debussy
  • Domenica 19 novembre h 10 a Casatenovo, via dei Tigli 7-4

Piantumeremo inoltre insieme ai comuni di Osnago, Gaggiano e Tromello. 

Ad oggi Selva Urbana conta:

  • 127 soci iscritti
  • Oltre 40 aree riqualificate nelle provincie di Milano, Monza e Como
  • oltre 154.000 di CO2 (Kg) sequestrati all’anno  

Selva Urbana a Bologna

Selva Urbana pianterà per la prima volta anche nell’hinterland di Bologna insieme a Woolrich Outdoor Foundation, fondazione che protegge e salvaguarda gli spazi outdoor per le community di tutto il mondo. Verranno piantati 600 alberi tra San Lazzaro e Castel San Pietro. 

Sia Selva Urbana che Woolrich Outdoor Foundation fanno parte della rete 1% for the Planet, movimento globale in grado di connettere organizzazioni profit e no profit con l’obiettivo di fronteggiare le questioni più urgenti che il nostro pianeta sta affrontando.

* Gli eventi saranno rimandati in caso di pioggia forte.  Per avere tutte le informazioni basterà seguire gli account Facebook (facebook.com/selvaurbanalab) e Instagram (@selvaurbanalab) dell’associazione, oltre alla newsletter (tramite la registrazione sul sito https://www.selvaurbana.it/).